Il mio Atelier

Il mio Atelier

La Stanza Magica

Nella Stanza Magica si entra con passo leggero e abiti semplici lasciando fuori giudizi e aspettative, aperti ad accogliere con gioia e gratitudine i doni della Creatività.

materiali-arteterapia

Sperimentare la Creatività

L’Atelier è il luogo in cui trovare tutti i materiali utili per l’incontro di Arteterapia. Ci sono i colori: tempere, pastelli, acquerelli, gessetti. Carte e supporti di molteplici colori e dimensioni emolti materiali di ogni tipo: stoffe, nastri, legni, oggetti di uso quotidiano e di recupero.

È un ambiente protetto, luminoso e accogliente, dove poter sperimentare in totale tranquillità e assenza di giudizio la propria Creatività.

Gli incontri di Arteterapia sono laboratori in cui si fanno esperienze sensoriali, si lavora con colori e materiali guidati dal sentire interiore e dai 5 sensi per dare forma a emozioni, pensieri, vissuti, parti di sé che spesso non si riescono ad esprimere con le parole.

La forma o il disegno creato diventano così oggetti tangibili da osservare, da raccontare e a cui dare un significato. Essi costituiscono un punto di osservazione inedito per scoprire nuovi punti di vista sui propri vissuti di cui spesso non si ha consapevolezza. Sono momenti da vivere in modo spontaneo e con giocosità per intraprendere il viaggio più ricco e affascinante che si possa immaginare: la scoperta di sé stessi. E le sorprese non mancano mai!

Laboratori di gruppo

Arteterapia

Negli incontri di gruppo si lavora a partire da un tema che viene rappresentato utilizzando colori e materiali scelti dall’arteterapeuta, in funzione del tipo di percorso proposto.

Dopo una fase di introduzione iniziale si avvia il processo creativo lavorando individualmente insieme per consentire ad ognuno di entrare nel proprio mondo interiore. Al termine delle fasi espressive, c'è un momento di osservazione e condivisione col gruppo che permette di riconoscere in modo concreto il significato che la propria opera ha portato in luce.

Il gruppo dà sostegno e forza, crea un campo di energia che facilita il lavoro e fa circolare in forma vibrazionale le reciproche esperienze rendendole disponibili, al servizio di tutti i partecipanti. Ognuno col proprio agire contribuisce a co-creare l’esperienza.

Incontri individuali

Arteterapia

Negli incontri individuali di Arteterapia tutta l’attenzione è incentrata sull’opera prodotta dalla persona e sul tema, o domanda, che egli porta. L’elaborazione dell’opera dà vita ad una narrazione in cui si evidenzia il significato, si trasforma e si cercano valori nascosti che metteranno luce su aspetti impliciti nell’opera prodotta.

Un fare creativo che si svolge in un’atmosfera serena in cui la Creatività diventa protagonista di nuove possibilità espressive.

L’incontro individuale ha la durata di h1,30 e la cadenza va definita in funzione delle esigenze e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Non servono né abilità artistiche né la conoscenza di tecniche.

Cos'è la Creatività?

Spesso parlando di Creatività si pensa a qualcosa di molto speciale che solo pochi individui dotati di talento artistico possono praticare. Ebbene, non è così. La Creatività è una particolare condizione dell’Essere che tutti ritroviamo nella nostra interiorità, una risorsa speciale che potenzia tutto il nostro essere.

Ognuno può essere artista nella propria vita se permette alla voce della Creatività di emergere ed esprimersi.

Arteterapeuta

Daniela Vecchi

La mia esperienza personale e il mio lavoro non sono cose diverse, coincidono perfettamente! E la Creatività è per me un modo straordinario di vivere il mio quotidiano.

chi sono