Arteterapia

Una via per il Benessere Interiore

Arteterapia

Intraprendere un percorso di Arteterapia significa prendersi cura di sé attraverso la Creatività. È mettersi in ascolto e conoscersi utilizzando le tecniche artistiche e il linguaggio non verbale. Uno stile di vita creativo orientato al Benessere su tutti i piani esistenziali: corpo, mente, spirito.

L’Arteterapia

uno strumento per la crescita personale

L’Arteterapia è un metodo che utilizza le tecniche artistiche e il linguaggio non verbale proprio dell’arte per la crescita personale, per la conoscenza di sé e del proprio mondo interiore.

Le immagini che noi rappresentiamo sono il ponte di comunicazione tra la nostra interiorità e il mondo esterno e ci aiutano a comprendere chi siamo, quali sono i nostri bisogni, cosa percepiamo come mancanza, cosa desideriamo.
Esse non riproducono mai il mondo esterno ma solo quello interiore dove non ci sono modelli da seguire o imitare.
La Creatività, qualità innata presente in ogni persona, guida e ispira il fare artistico durante il processo creativo.

Il disegno, la creta, la costruzione di forme con materiali vari, diventano strumenti per raccontare la propria Storia, osservarla e trasformarla in una narrazione nuova adeguata e su misura per ciò che siamo ora.

L’azione creativa spontanea e intuitiva porta alla luce emozioni, sensazioni interiori che spesso non si riescono ad esprimere con le parole.

La lettura e decodifica delle immagini, ricche di significati simbolici e archetipici, produce intuizioni, nuove comprensioni, risposte che arrivano inaspettate relative ai temi che più ci stanno a cuore.

Non si tratta di dedicarsi semplicemente ad una attività artistica, certamente salutare e benefica ma di tuffarsi nella propria interiorità con profonda leggerezza per riscoprire risorse e sciogliere nodi.

Terapia (dal greco therapeia) significa prendersi cura, quindi non è da intendersi come indicazione clinica.
È il mettersi in ascolto per riconoscere i propri bisogni, migliorare la capacità di Essere Presenti a sé stessi, assumersi la Responsabilità di ogni azione della propria vita.

Corpo mente spirito

I BENEFICI

Fare arte produce effetti riscontrabili a livello fisico, emozionale e mentale in grado di stimolare i processi di guarigione

Allenta le tensioni e favorisce il rilassamento
Potenzia i processi cognitivi
Orienta l’attenzione alle soluzioni anziché ai problemi
Stimola i canali sensoriali favorendo una miglior comunicazione tra mente e corpo
Favorisce i processi di socializzazione e le capacità relazionali e comunicative
Aumenta l’autostima
Aiuta a mantenere la concentrazione e la Presenza
Aumenta il livello di serotonina nel cervello
Aiuta a liberare le emozioni

Per chi è l'Arteterapia?

È per tutti!

Non è richiesta alcuna capacità artistica. Le tue creazioni non vengono giudicate. Viene valorizzato il significato e i messaggi che contengono. Ogni opera è espressione della tua unicità creativa.
L’unica dotazione necessaria per sperimentare un laboratorio espressivo è la curiosità e l’apertura di cuore per incontrare senza riserve la parte migliore di te.

Come fare l'esperienza

L’Arteterapia si pratica sia in gruppo che in forma individuale. Scopri quale si adatta di più a te per risvegliare e allenare la tua Creatività.

Il gruppo

come luogo di integrazione

Il gruppo è un luogo di incontro e di crescita ed è un momento per socializzare. Condividere il percorso con altre persone dà sicurezza, protezione e rende più disponibili ad osare la propria espressione creativa tenendo a bada il critico interiore.

Il gruppo apre alla condivisione e al confronto e consente di collocare la propria visione all’interno di un contesto più ampio dove altri mondi e altri punti di vista entrano in gioco contaminandosi e arricchendosi reciprocamente di nuovi significati

Il gruppo sostiene e amplifica il sentire, crea un campo di energia che facilita il lavoro e fa circolare le singole esperienze rendendole disponibili a tutti i partecipanti. Ognuno porta un contributo al lavoro degli altri attraverso la condivisione e lo scambio di feedback.

Scopri i percorsi

Percorso individuale:

Il viaggio per la conoscenza di sé

Il percorso one-to-one è un affascinante viaggio di scoperta del mondo interiore per esprimere il proprio potenziale e promuovere le risorse personali.

Attraverso le immagini imparerai a conoscere e decodificare il tuo personale linguaggio simbolico e gli archetipi che caratterizzano la tua storia personale.

Individuerai quali sono i blocchi che frenano l’espressione della tua Creatività e il fiorire del tuo Essere e come allenarti quotidianamente per ampliare il tuo punto di vista e scegliere le soluzioni migliori per te.

Da questo viaggio creativo che vedrà l’utilizzo di tecniche e strumenti diversi, verrà alla luce una visione nuova del tuo vissuto personale, più coerente con il tuo sentire attuale.
Sempre più frequenti saranno intuizioni e consapevolezze che ti porteranno a trasformare e lasciare andare ciò che non ti appartiene più, orientando la tua vita verso una dimensione di maggior Benessere.

È un percorso di conoscenza di sé e di trasformazione e non servono né abilità artistiche né la conoscenza di tecniche.

Scopri i percorsi

Nella Stanza Magica si entra con passo leggero e abiti semplici lasciando fuori giudizi e aspettative, aperti ad accogliere con gioia e gratitudine i doni della Creatività.

L’Atelier di Arteterapia, il luogo in cui trovare tutti i materiali utili per l’incontro di Arteterapia.
È un ambiente protetto, luminoso e accogliente, dove poter sperimentare in totale tranquillità e assenza di giudizio la propria Creatività.
È una Stanza Magica perché non è solo un luogo fisico, è anche uno spazio interiore dove incontrare la tua dimensione creativa.

COME TI ACCOMPAGNO NELL’ESPERIENZA?

Sono presente a tutto ciò che avviene durante il processo creativo. Sto un passo indietro e questo mi consente di avere una visione distaccata e più ampia per facilitare la tua presa di consapevolezza.

Attraverso l'ascolto e il dialogo ti aiuto a mettere in luce i temi importanti. Ti accompagno nel processo di  riconoscimento e rielaborazione dei contenuti emersi durante la fase creativa e nella decodifica del tuo linguaggio creativo perché solo tu puoi conoscere il vero significato delle tue immagini. 

Ti guido e ti sostengo nel cammino affinché l'azione creativa possa favorire la comprensione del vissuto presente. Collaboro nel far emergere le risorse utili per risolvere conflitti, sciogliere nodi, rispondere a bisogni e desideri inespressi. Ti accompagno in un percorso trasformativo che farà fiorire le tue risorse e i tuoi talenti!

E ogni volta che ciò accade si compie una piccola magia! Tutto il tuo Essere ne beneficia: il volto si distende, il corpo si rilassa e rimane un senso di leggerezza e benessere visibile all'esterno. 

CHI SONO